Restauro Crocefisso

Da tempo era nelle intenzione del Comitato Amici di S. Maria e S. Siro procedere al restauro del grande Crocefisso ligneo seicentesco posto all’inizio della navata destra, le cui condizioni di coservazione erano molto precarie.  Già da alcuni anni erano stati richiesti i preventivi e ottenuta  l’autorizzazione della Soprintendenza  al restauro ma la mancanza di  risorse finanziarie necessarie ad intraprendere il restauro costringeva a procrastinare l’intervento. La comunicazione di un lascito testamentario  della  concittadina Elena Briccola ha permesso  di dare l’avvio al restauro  affidato alla bottega di Silvia Balostro di Vignole Borbera che aveva già preso in carico il restauro del Bambin Gesù  Benedicente.  Le dimensioni del Crocefisso ha richiesto l’intervento di una ditta specializzata  per il trasporto  dell’opera alla bottega di restauro.

Il 14 maggio 2020 la ditta Martina Service di Susa ha effettuato lo stacco del Crocefisso dalla parete e il trasporto a Vignole.

Ora non ci resta che attendere il rientro previsto per il 2021.

Restauro_Crocefisso_01
Restauro_Crocefisso_02
Restauro_Crocefisso_03
Restauro_Crocefisso_04
Restauro_Crocefisso_05
Restauro_Crocefisso_06
Restauro_Crocefisso_07

30.10.2020 – Visita al laboratorio di Silvia Balostro dove è in corso il restauro del grande Crocifisso.

I lavori proseguono, le puliture sinora effettuate hanno evidenziato diversi interventi in tempi diversi e con mani, purtoppo, non propriamente felici. I chiodi, per esempio, sarebbe stati messi a caldo non consentendo così,ora, il distacco del Cristo dalla Croce, la Croce e il Cristo sono stati fatti in legno diverso confermando l’ipotesi di interventi in tempi successivi, vi sono state diverse e profonde puliture che hanno tolto il colore originario. Il Cristo è comunque un’opera molto interessante di fattura seicentesca e scuola lombardo-piemontese mentre, la croce è sicuramente un intervento ottocentesco. Tutto è aperto ad ulteriori indagini storiche e artistiche.

laboratorio_00
laboratorio_01
laboratorio_02
laboratorio_03
laboratorio_04
laboratorio_05
laboratorio_06
laboratorio_07
laboratorio_08
laboratorio_09