Vi presentiamo il nostro prossimo obiettivo di restauro: la Madonna con il Bambino e due angeli reggicortina, posta sulla quarta colonna della navata destra. Dopo un anno impegnativo che ha visto la conclusione del restauro del Cristo Deposto e la pubblicazione del volume “S. Maria e S. Siro di Sale. La storia, gli affreschi” abbiamo voluto proseguire nel percorso d salvaguardia delle emergenze artistiche presenti nella Chiesa. Perché questo affresco? Per rispondere riprendiamo le parole di Jacopo Tanzi espresse nel volume prima citato “allo stato attuale l’affresco è, complessivamente, in condizioni precarie, ma al di là del problematico stato conservativo la pittura dimostra un disegno saldamente prospettico e di non trascurabile qualità.” Siamo a cavaliere tra il quattrocento e il cinquecento e la cultura di riferimento è quella lombarda, più precisamente pavese con influssi liguri.
Il costo dell’intervento è di €. 3.342,00 (preventivo Gabbantichità) e siamo a richiedere un aiuto per procedere al restauro dell’affresco.
Ricordiamo che i versamenti in favore del Comitato possono essere portati in detrazione fiscale, vi lasciamo pertanto il numero del conto corrente: IT64P0623048190000046584331 Crédit Agricole Castelnuovo Scrivia
COMITATO AMICI DI S. MARIA E S. SIRO ODV