La chiesa Santa Maria e San Siro di Sale è punto di pasaggio di numerosi itinerari percorsi e itinerari cicloturistici, alcuni storici, altri di recente concezione. Ecco una breve rassegna dei più noti.
Dalla Ciclovia del Po alle colline del Gavi docg
Lungo strade romane, attraverso la storia.
Un itinerario principale di circa 120 km e 6 percorsi tematici che connettono tra loro i 10 Comuni aderenti al progetto di valorizzazione ciclo turistica del loro territorio da scoprire con la bici tradizionale o con quella a pedalata assistita, su strade secondarie o rurali.
Il progetto è curato dai Comuni di Alluvioni Piovera, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Francavilla Bisio, Fresonara, Gavi, Pozzolo Formigaro, Sale, Tassarolo, Capriata d’Orba
Il percorso è stato presentato ufficialmente con la conferenza stampa ad Arquata Scrivia il 28 settembre 2019.
Visita il sito tematico Cicloturismo Piemonte per maggiori dettagli.
Via Francigena verso il mare
Sin dall’antichità la Via Francigena è stata un’importante via di comunicazione e pellegrinaggio, lungo la quale si verificarono scambi culturali e commerciali fra popoli diversi per valori e tradizioni.
Ogni angolo della provincia di Alessandria è segnato da tracce di un passaggio costante e lento di genti, mercanti e pellegrini che lasciarono segni di importanti tradizioni religiose, luoghi ricchi di suggestione dove non è difficile incontrare piccoli gioielli come chiesette parrocchiali e pievi romaniche, ma anche attestazioni della cultura popolare.
Maggiori informazioni su turismotorino.org.
I percorsi del sedano
Sei gli itinerari cicloturistici “In bici sul Po”, opportunamente segnalati in collaborazione con la Regione. Questa rete, che costituirà presto parte di una grande via cicloturistica lungo i 235 Km del fiume in Piemonte, copre l’intero tratto Vercellese/Alessandrino del Parco. Sui percorsi si trovano oggi dieci aree attrezzate per il picnic e le soste.
Scarica il volantino.
Ciclovia VenTo
Il famoso tracciato cicloturistico progettato dal Politecnico di Milano lambisce il territorio salese passando sull’argine del Po in territorio comunale di Alluvioni Piovera.
Maggiori informazioni su cicloviavento.it