Il bando “Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nella primavera del 2018, con prima scadenza il 15 Ottobre 2018 era destinato esclusivamente a Diocesi e Enti Ecclesiastici titolari di Santuari per la presentazione di progetti in partenariato con organizzazioni no profit del territorio con i seguenti obiettivi:
- Recupero/restauro dei beni in piena fruizione
- Attivazione di iniziative sociali
- Attivazione di iniziative culturali
Era necessario presentare una sola richiesta per singola Diocesi presente in Piemonte e Valle d’Aosta e la domanda doveva soddisfare i tre parametri sopra citati.
La Diocesi di Tortona, considerata la presenza di un forte gruppo di volontariato, ha optato per la Chiesa di S. Maria e S. Siro – Santuario della Madonna della Guardia.
Grazie ad un lungo lavoro di squadra è stato presentato un progetto di restauro e consolidamento della facciata, un programma turistico-culturale imperniato sulla valorizzazione del Santuario all’interno del territorio e un laboratorio didattico-sociale sull’orto-giardino. Coordinati dalla Diocesi hanno collaborato un gruppo di tecnici per il progetto di consolidamento e restauro, la Coop. Sociale Kepos per l’attività sociale e ovviamente il Comitato Amici di S. Maria e S. Siro.
Ad inizio 2020 la notizia: la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino aveva deliberato il sostegno al progetto della Chiesa! Per il completamento dell’opera Successivamente sono arrivati i contributi della CEI, della Fondazione Cassa di Risparmio Tortona e il lascito testamentario della concittadina Elena Briccola che hanno consentito di avviare il progetto che ha preso il vero avvio in estate con l’avvio delle attività culturali e sociali e a settembre con l’apertura del cantiere.
Attività di inclusione sociale
Il maestro d’opera Egidio Cristoferone, i due ragazzi ospiti dei Centri di accoglienza Xenia di Sale, Diatta Abou e Diarra Mamadou e il coordinatore della Kepos Soc. Coop Sociale Alluvioni Piovera, protagonisti del progetto sociale prevista nel bando Santuari e Comunità. Installazione di una rampa per disabili per consentire l’accesso alla Chiesa dalla sacrestia.
Attività di inclusione sociale. L’orto-giardino in autunno.
Il maestro d’opera Egidio Cristoferone insegna ad Abou l’arte della potatura.
Attività di inclusione sociale. Consegna attestati.
Il 30 novembre, a conclusione della stagione, abbiamo consegnato ad Abou e a Mamadou, due ospiti del Centro di accoglienza Xenia, l’attestato per addetti alla manutenzione del verde, attività che si è svolta da giugno a novembre sotto la guida del maestro d’Opera Egidio Cristoferone. I due ragazzi hanno imparato sotto lo sguardo vigile e i consigli di Egidio a gestire le operazioni di preparazione del terreno, di cura culturale e di potatura. L’attività rientrava nei programmi previsti dal bando “Santuari e Comunità – storie che si incontrano” della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Bellissima esperienza svoltasi con l’assistenza del partner Kepos che contiamo di far ripartire con fine Febbraio.